Il contributo del packaging per ottimizzare i costi, valorizzare il prodotto e promuovere la sostenibilità lungo l’intera catena del valore
Roma, 1 luglio 2025 – PRO FOOD partecipa con orgoglio all’iniziativa strategica promossa da Ortofrutta Italia con il coordinamento tecnico di CSO ITALY – Centro Servizi Ortofrutticoli: il progetto “Efficientamento dell’imballaggio per l’ortofrutta fresca come strumento di valorizzazione del prodotto”.
Un progetto di filiera che coinvolge i principali attori del settore con finalità precise: ottimizzare i costi, valorizzare il prodotto con l’obiettivo di aumentarne i consumi e rafforzare la sostenibilità, lungo tutta la catena del valore.
L’imballaggio non è più un elemento neutro, ma uno strumento attivo di competitività. In particolare, il progetto si concentra sulla gestione dello “spazio vuoto” tra imballaggio secondario e primario, un aspetto cruciale per migliorare efficienza logistica, ridurre sprechi e aumentare il valore percepito dal consumatore.
Come Pro Food, portiamo il nostro know-how tecnico e la nostra visione sul ruolo strategico del packaging, convinti che la sostenibilità – anche economica – nasca da soluzioni concrete e condivise.
“Solo con azioni comuni possiamo affrontare le sfide del settore. Proteggere la filiera significa proteggere il lavoro di tutti.”– Mauro Salini, Presidente Pro Food