Chi siamo
Pro Food è il gruppo merceologico interno a Unioplast-Federazione Gomma Plastica (Confindustria) che raccoglie le principali aziende italiane produttrici di imballaggi e contenitori in materie plastiche destinati al confezionamento, alla distribuzione e al consumo di alimenti e bevande.
Siamo un gruppo
fatto da aziende
Le aziende del gruppo Pro Food hanno una tradizionale specializzazione negli imballaggi in plastica per alimenti e bevande, ma propongono anche soluzioni di confezionamento in materiali alternativi, di cui conoscono e padroneggiano vantaggi e svantaggi: imballaggi in plastica termoformati, o stampati a iniezione, utilizzando plastiche tradizionali, bioplastiche compostabili, ma anche imballaggi in cartoncino teso od ondulato.
Il principale obiettivo di PRO FOOD è la valorizzazione dell’intero comparto della produzione di imballaggi in plastica per alimenti e bevande, difendendone la centralità nelle catene del valore in cui sono utilizzati, collaborando e interfacciandosi a valle delle filiere con i vari portatori di interesse, con enti e istituzioni. Il tutto fondato sulla valorizzazione e la tensione verso il miglioramento continuo della sostenibilità globale degli imballaggi in plastica per alimenti e bevande in tutte le fasi del ciclo di vita, sulla base di dati scientifici:
- Progettazione grazie all’ecodesign per prodotti più performanti e meno impattanti.
- Produzione tramite l’utilizzo di tecnologie e processi sempre più efficienti.
- Fine vita grazie al design for recycling, in collaborazione con la filiera di raccolta, selezione e riciclo.
Pro Food si impegna a perseguire una reale sostenibilità globale – ovvero ambientale, economica, funzionale e sociale – che già oggi i prodotti delle aziende associate offrono, tramite un’informazione oggettiva e il più possibile corredata di informazioni scientifiche e certificazioni di parti terze.


Governance
Siamo un gruppo fatto di persone
Le attività svolte da Pro Food sono portate avanti da manager delle aziende rappresentate che si occupano principalmente di aspetti tecnici e di tematiche di marketing e comunicazione. La struttura di cui il Gruppo si è dotato è agile ed efficiente e si articola in assemblea dei soci, direttivo, comitato di comunicazione e comitato tecnico. Il comitato di comunicazione si occupa della comunicazione interna verso le aziende associate e di comunicazione esterna agli stakeholder oltre ad attività di advocacy a livello nazionale e comunitario. In particolare: organizzazione di eventi e tavole rotonde, partecipazione a fiere settoriali ed eventi, attività di pubbliche relazioni, comunicazione pubblicitaria online e offline.
Direttivo
-
Mauro Salini Presidente (Groupe Guillin)
-
Fabrizio Bernini Consigliere (Gruppo Happy) -
Giuseppe Montaguti Consigliere (Infia) -
Marco Omboni Consigliere (Gruppo Flo) -
Riccardo Pianesani Consigliere (ILIP)
Comitato Comunicazione
-
Fabrizio Bernini Consigliere (Gruppo Happy) -
Marco Omboni Consigliere (Gruppo Flo) -
Roberto Zanichelli Consigliere (ILIP)
Comitato Tecnico
-
Il Comitato Tecnico è composto da un rappresentante per ogni azienda associata.
I nostri Associati
Le Aziende associate a Pro Food sono 13, impiegano circa 4500 addetti dislocati in 29 impianti produttivi in Italia e all’estero, sviluppano un fatturato di 1,5 mld di euro e rappresentano oltre il 70% della produzione italiana del settore imballaggi in plastica per alimenti.
(Fonte: EPD di settore)