Pro Food pubblica la prima EPD di settore sugli imballaggi in plastica per alimenti freschi

Pro Food pubblica la prima EPD di settore sugli imballaggi in plastica per alimenti freschi

Pro Food pubblica la prima EPD di settore sugli imballaggi in plastica per alimenti freschi 2328 1358 profooditalia

L’Enviromental Product Declaration (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) è un potente strumento di informazione sulla prestazione ambientale dei prodotti, una vera e propria “etichetta ambientale” (che nulla ha a che vedere con operazioni di greenwashing) che si appone sul prodotto.

Pro Food ha pubblicato la prima EPD di settore sugli imballaggi in plastica per alimenti freschi, realizzata secondo la PCR. La sigla sta per “Product Category Rules”, ovvero l’insieme di norme che governano la produzione di EPD per una determinata categoria di prodotto 2019:13.

Fondata su una rigorosa valutazione dell’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita del prodotto (LCA, Life Cycle Assessment), l’EPD consente di comunicare la sostenibilità, la qualità e le proprietà del prodotto oggetto di studio.

Le aziende dell’Associazione hanno conseguito questo obiettivo anche grazie alla formazione di LCA experts interni a ciascuna società: il loro lavoro consente di diffondere e di rendere operativo in continuità, all’interno delle singole aziende e del gruppo, l’approccio e il metodo di lavoro che stanno dietro un EPD.

Il documento dell’EPD è un passo in avanti per un’informazione chiara e corretta, come spiega Mauro Salini, Presidente Pro Food: “Ci impegniamo a evidenziare la reale sostenibilità, ambientale, economica, funzionale e sociale che già oggi i nostri prodotti offrono tramite un’informazione oggettiva e corredata di informazioni scientifiche e certificazioni di parti terze”.

La nostra EPD di settore è stata pubblicata da International EPD System ed disponibile per il download al link https://www.environdec.com/Detail/?Epd=18478

Informativa

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più puoi consultare la nostra Privacy Policy .
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento accedendo al pannello delle preferenze.
Puoi acconsentire all'uso di queste tecnologie chiudendo questa informativa.

Acconsento Personalizza