La prima vaschetta in polistirolo espanso con riciclato post-consumo

La prima vaschetta in polistirolo espanso con riciclato post-consumo

La prima vaschetta in polistirolo espanso con riciclato post-consumo 1920 1080 profooditalia

L’impegno di ProFood è da sempre orientato alla produzione di informazioni e conoscenza, ma anche alla realizzazione di progetti concreti: denominatore comune, la sostenibilità del packaging alimentare in plastica.

La realizzazione della prima vaschetta in polistirolo espanso con l’utilizzo di polistirene riciclato post-consumo rappresenta un passo concreto in tal senso. Grazie a una partnership che ha visto impegnate ProFood, Unionplast, Versalis e Corepla è stato sviluppato un nuovo materiale, Versalis Revive® PS Air F – Series Forever, che contiene il 75% di polistirene riciclato.

Revive viene inserito tra due strati di polistirene vergine compatto, in un film con struttura a sandwich. Le aziende di ProFood impegnate nel progetto hanno lavorato con la loro tecnologia per realizzare le vaschette, sottoposte quindi a una stringente attività di testing e analisi, destinata a confermarne la piena idoneità al contatto alimentare.

Le metodologie di test sono state sviluppate per l’occasione, in collaborazione con il prestigioso Fraunhofer Institute tedesco. Tutto il processo è stato infine sottoposto a un protocollo tecnico di filiera, unico in Europa.

D’ora in avanti le aziende del Gruppo ProFood saranno quindi in grado di offrire vaschette in polistirene espanso con struttura ABA con uno strato centrale con un contenuto di riciclato post-consumo fino al 50%.

Un grande passo avanti nella riduzione delle barriere all’utilizzo di polimeri riciclati per la produzione di contenitori per alimenti, una testimonianza dell’impegno di ProFood verso una vera economia circolare, in cui la plastica può e deve giocare un ruolo fondamentale.

 

Leggi il comunicato Pro Food
Leggi il comunicato Versalis

Informativa

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più puoi consultare la nostra Privacy Policy .
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento accedendo al pannello delle preferenze.
Puoi acconsentire all'uso di queste tecnologie chiudendo questa informativa.

Acconsento Personalizza