Riciclare la plastica fa bene all’ambiente

Riciclare la plastica fa bene all’ambiente

Riciclare la plastica fa bene all’ambiente 880 592 Lorenzo Segale

I dati relativi alla raccolta degli imballaggi in plastica e al loro trattamento, rilasciati dal consorzio Corepla per il 2021, rappresentano una notizia decisamente positiva. La raccolta differenziata ha fatto enormi progressi in questi ultimi anni interessando il 96% dei Comuni italiani e il 98% dei cittadini. Il dato ancora più interessante è che le Regioni tradizionalmente meno virtuose hanno fatto significativi passi avanti, riducendo notevolmente il divario che aveva caratterizzato la situazione italiana negli anni passati. Nel 2021 infatti quasi tutte le Regioni convergono verso la raccolta media nazionale che è di 24,9 kg pro capite.

Ancora più positivo è il dato relativo alla quota di rifiuti di plastica avviata a riciclo da Corepla ­che ha raggiunto il 55% degli imballaggi immessi al consumo: oltre un milione di tonnellate di imballaggi riciclati su 1.861.696 immessi al consumo, senza contare le 336.000 tonnellate di imballaggi conferiti a riciclo da imprese industriali e commerciali e da operatori indipendenti.

Grazie a questi risultati l’Italia si conferma tra i paesi più virtuosi in Europa in tema di trattamento dei rifiuti e di riciclo degli imballaggi, dimostrando la sua piena adesione a un modello di circolarità del processo economico teso a risparmiare la materia prima.

Il riciclo della plastica riverbera inoltre importanti benefici sull’ambiente derivanti sia dal risparmio energetico e delle risorse, sia dalla riduzione delle emissioni di gas nell’aria.

I benefici ambientali ottenuti nel 2021 si possono così riassumere:

  • La materia vergine risparmiata grazie all’utilizzo di materia prima seconda ottenuta dal riciclo di Corepla è stimata in 520.000 tonnellate equivalenti alla produzione di 11 miliardi di flaconi in PET per detersivi da 1 litro
  • Il processo di riciclo della plastica richiede meno energia di quello per la produzione di plastica vergine, generando così un risparmio energetico che nel 2021 è stato stimato pari a 10.867 GWh pari al 2,5% della produzione annua di energia primaria in Italia
  • Il recupero di oltre un milione di tonnellate di rifiuti di imballaggio in plastica ha consentito un risparmio in volume, in termini di discarica evitata, pari 34.572.733 di m3 equivalente a 29 discariche di medie dimensioni pari a 36 volte il volume del Colosseo.

Fonte: Corepla, Rapporto di Sostenibilità 2021

Informativa

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più puoi consultare la nostra Privacy Policy .
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento accedendo al pannello delle preferenze.
Puoi acconsentire all'uso di queste tecnologie chiudendo questa informativa.

Acconsento Personalizza