Il gruppo Aware (Assessment on WAste and REsources) del Politecnico di Milano ha recentemente pubblicato sulla rivista Waste Management & Research, uno studio dal titolo “How does plastic compare with alternative materials in the packaging sector? A systematic review of LCA studies” che ha messo in luce come la plastica sia una soluzione ecologica valida e spesso superiore rispetto alle sue alternative.
La ricerca ha esaminato 53 studi peer-reviewed pubblicati tra il 2019 e il 2023, mettendo a confronto l’impatto ambientale degli imballaggi in plastica con quello di altri materiali tramite valutazioni del ciclo di vita (LCA). I risultati dello studio hanno dimostrato che la plastica è una scelta più sostenibile di quanto comunemente si pensi.
Uno dei vantaggi principali della plastica è la sua riciclabilità, aspetto che ne migliora notevolmente il profilo ambientale. Negli ultimi anni, la produzione di articoli in plastica riciclata è cresciuta rapidamente. Nel 2021, oltre l’8% della plastica prodotta a livello globale era costituita da plastica riciclata post-consumo, e in Europa, tra il 2010 e il 2020, c’è stato un incremento del 32% degli imballaggi in plastica avviati a riciclo. Molti imballaggi possono essere prodotti interamente o parzialmente con polimeri riciclati, riducendone significativamente l’impatto ambientale.
Solo per portare alcuni esempi, secondo 12 studi esaminati dal Politecnico, gli imballaggi in plastica sono nettamente preferibili a quelli in vetro, mentre in due dei casi analizzati le prestazioni dei due materiali vengono equiparate. Spesso gli imballaggi in vetro vengono lodati per la possibilità di riutilizzarli, eppure secondo gli studi servono più di 10 utilizzi per poter superare i vantaggi ambientali degli imballaggi monouso in plastica. Inoltre, secondo un sondaggio condotto nel Regno Unito, i consumatori preferiscono il riciclo dei rifiuti di imballaggio rispetto al loro riutilizzo, evidenziando ulteriormente la validità della plastica come opzione non solo ecologica, ma che garantisce maggiore sicurezza e tutela della salute del consumatore.
Anche nella comparazione tra la plastica e la carta, si scopre che la prima risulta essere la scelta più ecologica, per via del minore consumo di materiali sia da fonti rinnovabili che non rinnovabili.
In sintesi, lo studio del gruppo Aware del Politecnico di Milano ha dimostrato che gli imballaggi in plastica, specialmente se riciclati, rappresentano una soluzione ecologica valida e spesso superiore rispetto alle alternative. Demonizzare la plastica e le sue applicazioni nel packaging è dunque razionalmente e ambientalmente ingiustificato, promuoverne l’uso e il riciclo può contribuire significativamente alla sostenibilità ambientale.