PRO FOOD: LA VISIONE DEL PACKAGING ALIMENTARE IN ITALIA

PRO FOOD: LA VISIONE DEL PACKAGING ALIMENTARE IN ITALIA

PRO FOOD: LA VISIONE DEL PACKAGING ALIMENTARE IN ITALIA 2560 1706 Lorenzo Segale

Alla luce del PPWR  –  Packaging and Packaging Waste Regulation – il documento  che contiene le proposte dall’UE che mirano a regolamentare il mondo dell’imballaggio, Pro Food –  Gruppo Produttori Imballaggi in Plastica per Alimenti Freschi, ha elaborato un Position Paper che riporta la propria visione del packaging alimentare nel contesto europeo, esprime le preoccupazioni per le conseguenze economiche, ambientali e sociali che molte delle misure previste potrebbero causare ed evidenzia le criticità e i rischi contenuti nella proposta.

Pro Food condivide l’obiettivo di migliorare la sostenibilità dei sistemi di confezionamento, distribuzione e consumo degli alimenti, tuttavia ritiene che l’eliminazione di alcuni imballaggi in plastica, come ad esempio quelli per prodotti ortofrutticoli, potrebbero avere conseguenze negative, prima fra tutte l’aumento dello spreco alimentare oltre a compromettere la sicurezza del consumatore perché verrebbe meno la protezione nelle fasi di trasporto e di vendita. Senza contare che gli imballaggi per alimenti freschi sono completamento riciclabili e già oggi contengono in media il 70% di riciclato, quindi oltre gli obiettivi del PPWR.

Informativa

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più puoi consultare la nostra Privacy Policy .
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento accedendo al pannello delle preferenze.
Puoi acconsentire all'uso di queste tecnologie chiudendo questa informativa.

Acconsento Personalizza