Mettiamo in campo il valore dell’imballaggio in plastica

Mettiamo in campo il valore dell’imballaggio in plastica

Mettiamo in campo il valore dell’imballaggio in plastica 2560 1706 Lorenzo Segale

Macfrut è la fiera italiana di riferimento per il settore ortofrutticolo che ogni anno apre i battenti a centinaia di espositori e migliaia di visitatori interessati non solo ai prodotti e alla loro coltivazione, ma a tutto quello che sta a monte e a valle dei prodotti. Proprio per questo Pro Food è presente anche a questa edizione: perché l’imballaggio in plastica assolve un ruolo fondamentale nella protezione, conservazione, sicurezza igienica e nella logistica degli alimenti freschi.

Il claim che Pro Food ha adottato per questa edizione è “Mettiamo in campo il valore dell’imballaggio in plastica”. Troppo si è detto e scritto per criminalizzare gli imballaggi senza tenere conto dei molti benefici che essi danno, anche in termini di sostenibilità ambientale: gli imballaggi in plastica sono riciclabili e riciclati, e l’Italia è leader in Europa in tema di riciclo con una quota di imballaggi in plastica avviati a riciclo che supera il 50%. Dal punto di vista della sostenibilità economica, la produzione italiana del packaging plastico per alimenti freschi ha un ruolo fondamentale nella filiera agroalimentare italiana con una rilevante quota esportata, e dà lavoro a 6500 persone.

In termini di sostenibilità sociale, infine, il packaging in plastica contribuisce con costi contenuti alla circolazione e alla conservazione dei prodotti freschi, per consentire a tutti i consumatori europei l’accesso a una alimentazione sana e sicura, riducendo lo spreco alimentare.

Imballaggi per ortofrutta: un piccolo costo per salvaguardare un grande valore

Pro Food partecipa a Macfrut per stimolare lo scambio di opinioni tra i diversi protagonisti della filiera, anche rispetto alla proposta di regolamento lanciata dall’UE (PPWR), che mira a disciplinare l’utilizzo del packaging e la gestione dei rifiuti da esso prodotti. Pro Food è fortemente preoccupata per le conseguenze economiche, sociali e ambientali che le proposte contenute nel PPWR potrebbero avere per l’intera filiera.  In modo particolare preoccupa la prevista messa al bando degli imballaggi per ortofrutta per confezioni inferiori a 1,5 kg. La bozza di regolamento europeo sembra ignorare due funzioni dell’imballaggio – la garanzia della durata del contenuto e la tutela dell’igiene del consumo – che invece sono parte fondamentale della sostenibilità globale. Di più: la proposta della commissione europea trascura l’impatto ambientale dello spreco alimentare, che crescerebbe eliminando gli imballaggi, e il fatto che gli imballaggi per alimenti in plastica sono completamente riciclabili, e contengono già oggi una percentuale di riciclato pari al 70%, quindi oltre gli obiettivi del PPWR.

Sarà proprio questo un tema centrale della tavola rotonda organizzata da ORTOFRUTTA ITALIA che si terrà il 4 maggio alle 14,30 nell’Anfiteatro Hall Sud di Macfrut.

 

A Macfrut Pro Food sarà presente allo stand 088. Hall Sud.

Informativa

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più puoi consultare la nostra Privacy Policy .
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento accedendo al pannello delle preferenze.
Puoi acconsentire all'uso di queste tecnologie chiudendo questa informativa.

Acconsento Personalizza